Lorenzo Cavasanti
Lorenzo Cavasanti ha studiato flauto dolce e traversiere con Kees Boeke, Frans Brüggen, Walter van Hauwe, diplomandosi a Milano sotto la guida di Pedro Memelsdorff e di Ezequiel Maria Recondo.
Membro fondatore di Tripla Concordia, Cavasanti si è guadagnato una reputazione internazionale come maestro di stile, suonando come solista in numerose altre importanti formazioni e orchestre come Zefiro, I Sonatori della Gioiosa Marca, Holland Baroque, Mozarteumorchester Salzburg, Accademia del Ricercare Le Concert des Nations, Camerata Artemisia, Europa Galante, Accademia Bizantina, Janas ensemble, Icarus, Orchestra Teatro Alla Scala di Milano, la Symphonieorchester Des Bayerischen Rundfunks, la Muenchener Bach Orchester, Hofkapelle München, Ensemble 1700 Köln. Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto e festival musicali esibendosi, nel 2000, alla Konzert Haus di Vienna e per i “BBC Proms” alla Royal Albert Hall di Londra. Da questo momento, Lorenzo Cavasanti è ospite dei principali Festivals musicali europei esibendosi tra l’atro, sempre come solista, alla Cité de la Musique di Parigi, al Mozarteum di Salisburgo (Mozartwoche), al Concertebow di Amsterdam, alla Tonhalle di Zurigo, al Msikverein di Vienna, al Gran Teatre de Liceu di Barcellona, al Teatro Alla Scala di Milano e al Prinzregententheater di Monaco.
Ha all’attivo un ampia produzione discografica registrando per importanti etichette discografiche come Sony classical, Virgin EMI, Stradivarius, Brillant Classics, Arcana, Marc Aurel e Dynamic. La sua registrazione con Tripla Concordia delle Sonate di Bach e Telemann (flauto dolce e flauto traverso) per l’etichetta spagnola Cantus (“R” di Repertoire, “Magistral” The Record Geijutsu, Giappone) è stata universalmente acclamata per la straordinaria qualità del suono e per la sua “tecnica perfetta” (Alte Musik Aktuell). Insieme al violinista e direttore Fabio Biondi e all’oboista Alfredo Bernardini ha registrato le Triosonate di G.Ph.Telemann (Cd dell’anno di Audio Rewiew, 10 di Repertoire, 10 di Classica). Da citare inoltre i due CD Virgin Classics come solista con il gruppo Europa Galante (Diapason d’Or, Gramophone Editor’s Choice). Lorenzo Cavasanti tiene numerose masterclasses nelle più importanti istituzioni musicali ed universitarie . Già Professore al Conservatorio della Svizzera italiana, Lorenzo Cavasanti é dal 2007 professore all’ Istituto di Alto Perfezionamento “Conservatorio Claudio Monteverdi” di Bolzano.
E’ docente ospite dell’ESMUC (Escola Superior de Música de Catalunya, Barcelona), dell’ Universität Mozarteum Salzburg, dell’ Universität di Vienna e del Royal College of Music di Londra e di Stoccolma.
Caroline Boersma
Dopo il diploma al ‘Sweelinck Conservatorium Amsterdam’ (Anner Bijlsma), ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di S.Cecilia a Roma e successivamente di varie orchestre da camera (Roma, Torino, Vienna).
Come membro stabile dell’ensemble ‘Tripla Concordia’, specializzata nell’esecuzione della musica del ‘600 e ‘700, ha registrato con le case discografiche: Nuova Era, Dynamic, Philarmonia, Stradivarius e Cantus (Spagna), Brilliant, Arcana.
Con Tripla Concordia è stata ospite nei maggiori festival nazionali ed internazionali, fra cui: ‘Musica e Poesia a S. Maurizio’ a Milano, ‘Citée de la Musique’ a Parigi, ‘Festival Internacional di Musica Antigua de Daroca’ in Spagna, Accademia Filarmonica Romana, Accademia Filarmonica di Verona e di Messina, Amici della Musica di Padova e Firenze, oltre al ‘Barokfest Munster, Alte Musik Russelsheim, Festival de Musica Antigua Sajazarra.
Ha collaborato con gli ensemble “Ars Antiqua Austria” (direttore Gunar Letzbor), “Aglàia” (Cinzia Barbagelata), “La Veneziana” (Claudio Cavino), “Kees Boeke Trio” (con Kees Boeke, Glen Wilson, Sergio Ciomei). Con il “Wiener Akademie” ha effettuato tournee in Giappone, Ungaria, Austria, Germania, Repubblica Ceca.
Inoltre collaborazioni discografiche con ‘Aglaia’ (Cinzia Barbagelata), ‘Ars Antiqua Austria’ (Gunar Letzbor), La Veneziana (Claudio Cavina) con le case discografiche Chesky, Symphonia, Amadeus, Cantus. Brilliant Classics.
Dal 1990 ha collaborato a produzioni musico-teatrali con Giovanni Pampiglione, Pietro Bartolini (Palermo, Siena, Foggia, Firenze, Roma e.a) e più recentemente con Kevin Crawford (Italy, France, USA).
Sergio Ciomei
Nato a Genova nel 1965,ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di nove anni,e si è diplomato nel 1984 con il massimo dei voti e la lode,sotto la guida del M.o Franco Trabucco,al Conservatorio “N. Paganini” di Genova., Si è in seguito perfezionato con Piero Rattalino, Muriel Chemin e Andràs Schiff. Parallelamente allo studio del pianoforte, Sergio Ciomei si è specializzato in cembalo e fortepiano sotto la guida di Christophe Rousset,Andreas Staier,Jan Willem Jansen e Laura Alvini.
Premiato in numerosi concorsi di pianoforte e musica da camera, Sergio Ciomei si è aggiudicato un importante riconoscimento internazionale vincendo il secondo premio al Mozart Wettbewerb di Salisburgo nel 1991. Svolge attività concertistica in tutto il mondo, come solista di piano e cembalo, e in varie formazioni cameristiche e orchestrali.
È membro fondatore dell’ensemble barocco Tripla Concordia, con il quale ha realizzato un’imponente discografia, premiata dalle riviste specializzate di tutto il mondo.
Collabora con importanti orchestre quali Europa Galante,Giardino Armonico,La Scintilla Zurich, Kammerorchester Basel, Filarmonica della Scala, Staatsoper Berlin. Con queste formazioni è stato ospite di importanti sedi musicali,tra cui ricordiamo Teatro Massimo di Palermo,Teatro alla Scala di Milano, Opernhaus Zurich, Wigmore Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Lincoln Center e Carnegie Hall di New York.
Tra i suoi partner nei concerti di musica cameristica ricordiamo Frans Bruggen, Kees Boeke, Maurice Steger, Patrick Gallois, Fabio Biondi, Giovanni Antonini, Christophe Coin, con i quali si è esibito per importanti istituzioni come Berliner Philarmonie, Theatre des Champs Elysees Paris, Festival di Gstaad, Musica e poesia a S.Maurizio (Milano),Teatro Bibiena di Mantova, Accademia Chigiana di Siena, Theatre de la Ville di Parigi, Konzerthaus di Berlino.